Attività Alunni

Gli alunni della CLASSE PRIMA della SCUOLA SECONDARIA di AMARONI hanno realizzato con materiale prevalentemente da riciclo la CELLULA ANIMALE.

In allegato le foto dei lavori.

EDUCAZIONE CIVICA

La Costituzione italiana: cartellone virtuale multimediale realizzato dagli alunni della classe prima Secondaria di Stalettì:

Costituzioni a confronto: presentazione a cura degli alunni della classe seconda Secondaria di Stalettì:

In allegato i lavori degli alunni della Scuola Secondaria di Stalettì realizzati nell'ambito del progetto di Arte "Il costume".

Referente del progetto Prof.ssa Vittoria Gagliano.

Pi-greco day, 14 Marzo o 3.14...il giorno del numero più nella matematica.

Il Pi-greco è una costante matematica le cui iniziali derivano dalla parola in greca ''perimetros'' perimetro ma è anche l'iniziale del matematico-filosofo Pitagora . Tale simbolo fu usato per la prima volta nel 1706 da William Jones   ( matematico).

A seguito dell'invito dell'I.I.S Majorana di Girifalco i discenti della seconda classe delle Secondaria del plesso di Amaroni, hanno partecipato alla giornata celebrativa denominata Pi-greco day. Il programma prevedeva un momento ludico-matematico e la presentazione di elaborati  della classe su Pisano Leonardo detto Fibonacci: matematico italiano che introdusse i numeri indo-arabi in Europa.

I discenti  divisi in tre gruppi ,hanno preparato elaborati multimediali ( qui in visione) su: il  famoso Matematico e la successione di Fibonacci , la Sezione Aurea, l'implicazione di essa nelle varie discipline artistiche -matematiche.

La partecipazione è stata attiva ,  propositiva  ed appassionante in tutte le fasi di preparazione a tale evento. Tutti gli alunni hanno apportato informazioni e si sono lasciati  coinvolgere per la buona riuscita degli elaborati e della giornata celebrativa.

Iniziativa lodevole per i risvolti positivi sui discenti ed ha reso me , loro insegnate di Matematica e Scienze orgogliosa di loro.

Arrivederci all'anno prossimo Pi-greco day.

Prof.ssa Pasquino Sapienza

Scarica questo file (Fibonacci- Grande.pptx)Fibonacci- Grande.pptx[ ]12267 kB
Scarica questo file (Fibonacci- Gualtieri.pdf)Fibonacci- Gualtieri.pdf[ ]1607 kB
Scarica questo file (Fibonacci- Todaro.pptx)Fibonacci- Todaro.pptx[ ]2956 kB