Attività Alunni

"VOGLIAMO CONDIVIDERE CON VOI IL FRUTTO DI UN LAVORO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA, IN ORARIO CURRICULARE, FATTO IN CLASSE QUINTA SULLE TRADIZIONI ORALI RACCOLTE DAGLI ALUNNI IN SENO ALLA PROPRIA FAMIGLIA.
IL LAVORO VUOLE VALORIZZARE IL PATRIMONIO LESSICALE DELLE NOSTRE ORIGINI, RACCOGLIENDO  I DETTI ,LE CANZONI, LE FILASTROCCHE DIALETTALI E TRADIZIONALI E NON SOLO.
ABBIAMO VOLUTO VALORIZZARE  LE PAROLE CHE HANNO ACCOMPAGNATO LA LORO CRESCITA ATTRAVERSO LA NARRAZIONE CHE è AVVENUTA DALLA VOCE DEI LORO NONNI O FAMILIARI.
 IL PROGETTO HA VOLUTO TENERE IN CONSIDERAZIONE ANCHE IL FATTO CHE ALCUNI BAMBINI, IN QUESTO ANNO SCOLASTICO, HANNO PERSO I LORO NONNI E COSì HANNO FORSE PERSO UN PATRIMONIO LESSICALE E DI EDUCAZIONE PARENTALE CHE AVVENIVA ATTRAVERSO LA PAROLA RACCONTATA E NARRATA.
VI ALLEGHIAMO DI SEGUITO IL PRODOTTO FINALE CHE ABBIAMO MONTATO SU UN PPT."

LE DOCENTI: GIOVANNA MARRA- ANNAMARIA MURGIDA- MARIA ROSA NAPOLI- CATERINA CONTE.
Scarica questo file (ppt le nostre radici.pptx)ppt le nostre radici.pptx[ ]19719 kB

Gli alunni della CLASSE PRIMA della SCUOLA SECONDARIA di AMARONI hanno realizzato con materiale prevalentemente da riciclo la CELLULA ANIMALE.

In allegato le foto dei lavori.

EDUCAZIONE CIVICA

La Costituzione italiana: cartellone virtuale multimediale realizzato dagli alunni della classe prima Secondaria di Stalettì:

Costituzioni a confronto: presentazione a cura degli alunni della classe seconda Secondaria di Stalettì:

In allegato i lavori degli alunni della Scuola Secondaria di Stalettì realizzati nell'ambito del progetto di Arte "Il costume".

Referente del progetto Prof.ssa Vittoria Gagliano.

Pi-greco day, 14 Marzo o 3.14...il giorno del numero più nella matematica.

Il Pi-greco è una costante matematica le cui iniziali derivano dalla parola in greca ''perimetros'' perimetro ma è anche l'iniziale del matematico-filosofo Pitagora . Tale simbolo fu usato per la prima volta nel 1706 da William Jones   ( matematico).

A seguito dell'invito dell'I.I.S Majorana di Girifalco i discenti della seconda classe delle Secondaria del plesso di Amaroni, hanno partecipato alla giornata celebrativa denominata Pi-greco day. Il programma prevedeva un momento ludico-matematico e la presentazione di elaborati  della classe su Pisano Leonardo detto Fibonacci: matematico italiano che introdusse i numeri indo-arabi in Europa.

I discenti  divisi in tre gruppi ,hanno preparato elaborati multimediali ( qui in visione) su: il  famoso Matematico e la successione di Fibonacci , la Sezione Aurea, l'implicazione di essa nelle varie discipline artistiche -matematiche.

La partecipazione è stata attiva ,  propositiva  ed appassionante in tutte le fasi di preparazione a tale evento. Tutti gli alunni hanno apportato informazioni e si sono lasciati  coinvolgere per la buona riuscita degli elaborati e della giornata celebrativa.

Iniziativa lodevole per i risvolti positivi sui discenti ed ha reso me , loro insegnate di Matematica e Scienze orgogliosa di loro.

Arrivederci all'anno prossimo Pi-greco day.

Prof.ssa Pasquino Sapienza

Scarica questo file (Fibonacci- Grande.pptx)Fibonacci- Grande.pptx[ ]12267 kB
Scarica questo file (Fibonacci- Gualtieri.pdf)Fibonacci- Gualtieri.pdf[ ]1607 kB
Scarica questo file (Fibonacci- Todaro.pptx)Fibonacci- Todaro.pptx[ ]2956 kB