Progetti e Concorsi

Al seguente link è possibile visualizzare il video della attività del Progetto, promosso dalla Regione Calabria, "Bimbinsegnantincampo...competentisidiventa", svolte dai bambini di Scuola dell'Infanzia.

Video degli alunni della Classe III Primaria di Squillace Lido per il Progetto "Un albero per il futuro".

Docente referente: Daniela Rizzo.

Nel corrente anno scolastico 2020/2021, la classe IV di Squillace Centro ha aderito a diverse iniziative di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale e della tutela del patrimonio paesaggistico. In allegato si possono prendere in visione la lettera di descrizione dell'intero percorso svolto e  gli elaborati finali per la partecipazione ai concorsi "Le Parole per il Pianeta. I bambini raccontano la sostenibilità" e "Ambarabà Riciclocò. L'Almanacco di Wisebot".

Ins. Miriam Comito

pi greco day

Ai Responsabili di plesso Ai docenti delle classi Quarta e Quinta - Scuola PRIMARIA Prima, Seconda e Terza - Scuola SECONDARIA

Oggetto: Modalità di svolgimento della gara “Giochi d’Autunno” – Edizione 2020 “GIOCHI D’AUTUNNO” 2020 - MODALITÀ CARTACEA

Data di svolgimento della gara: 08 FEBBRAIO 2021 ore 9.00

DURATA DELLA PROVA: Le difficoltà e la durata dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: - CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti; - C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 90 minuti; - C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti; Ogni Responsabile d'Istituto annota nell'apposito spazio del foglio-risposte la durata in minuti di esecuzione della prova da parte dei singoli concorrenti per consentirci di valutare eventuali situazioni di pari merito.

MATERIALE CONSENTITO: forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l'uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).

CATEGORIE: La categoria CE (quarta e quinta primaria) affronterà i quesiti riportati su un foglio a parte. Le categorie C1 (prima e seconda secondaria di primo grado), C2 (terza secondaria di primo grado e primo anno delle secondarie di secondo grado), dovranno risolvere i quesiti indicati sul testo.Ai Responsabili di plesso Ai docenti delle classi Quarta e Quinta

CRITERI DI VALUTAZIONE: La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell'ordine, dei seguenti criteri: - numero di quesiti correttamente risolti; - punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d'ordine (ad esempio, problema n. 5 = 5 punti); - tempo impiegato; - data di nascita. Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.

DURANTE LA GARA: 1. I professori sorveglianti non devono fornire ovviamente aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo. 2. Sarebbe consigliabile non permettere l'uscita dall'aula durante la gara. 3. Non consentire in nessun modo di tenere il cellulare, anche se spento.

COMPILAZIONE DEL FOGLIO-RISPOSTE: I concorrenti dovranno compilare in modo chiaro (in stampatello) l'intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti. Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice. Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi.

Di seguito il messaggio integrale del Centro PRISTEM

Gentile Professoressa, Gentile Professore, Ci scusi se in particolare raccomandiamo, a lei e ai suoi colleghi, il clima di serietà con cui la prova va gestita e che gli studenti devono avvertire. E’ sicuramente importante che vincano, o che risolvano in modo corretto il maggior numero di quesiti, ma è altrettanto importante che recepiscano l’atmosfera di seria competizione che li invita a dare il meglio di sé. Per tutti, i“Giochi d’Autunno” saranno un’esperienza positiva e un’occasione di crescita se gestiti e condotti con serietà. Nessuno deve copiare, non tanto per il fatto in sé, quanto per il significato che vogliamo attribuire alla manifestazione e la soddisfazione che deve derivare ai concorrenti dall’essersi “messi in gioco” responsabilmente; si può anche consegnare il foglio-risposte “in bianco” o magari rispondendo correttamente solo a qualche quesito, ma questo dopo averci provato ed essersi impegnati a dare il meglio di se stessi. In questo senso, è opportuno consigliare ai concorrenti di utilizzare in modo ottimale il tempo a loro disposizione, in modo da realizzare la migliore performance possibile. Con i migliori auguri di buon lavoro, ringraziando per l’impegno profuso e la preziosa collaborazione, le porgiamo i nostri più cordiali saluti

IL CENTRO PRISTEM

Il responsabile di plesso: 1. individua un’aula dove svolgere la gara 2. il giorno 08 FEBBRAIO 2021, alle ore 7.45, ritirerà in segreteria il plico contenente i testi della gara e le schede risposte 3. al termine della gara: a. raccoglie i testi dei quesiti unitamente alle schede risposte b. prepara il plico sigillato c. consegna, nel più breve tempo possibile, entro le ore 14.00, il plico sigillato in segreteria al Sig. Severini.

Squillace,li 04/02/2021

La Responsabile Prof. M. A. Procopio

Giochi dautunno

LIBRIAMOCI 1

Locandina di "Libriamoci" con le date delle letture online.

Scarica questo file (LIBRIAMOCI 1.JPG)LIBRIAMOCI 1.JPG[ ]239 kB

avviso per siti web 2 a5 page 0001