ORIENTAMENTO. CONOSCERSI CONOSCERE PROGETTARE DECIDERE

Progetto di orientamento scolastico

dal 1 Ottobre 2023 al 15 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

L’orientamento è un processo formativo fondamentale per la crescita di uno studente, in quanto, indirizzandolo verso la conoscenza di sé e del mondo circostante, tende a sviluppare quelle dimensioni della sua personalità che favoriscono una capacità di scelte autonome ed equilibrate in diversi contesti di vita.

I rapidi cambiamenti della società attuale, il superamento veloce di idee e di contenuti, l’esigenza di nuovi modi di pensare, di comportarsi e di comunicare, mettono in luce sempre più l’importanza dell’orientamento.

L’azione della scuola nell’orientare i ragazzi si articola in più dimensioni: non solo orientamento per scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma soprattutto un “orientamento per la vita”, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi.

Orientare non significa più, o non significa solamente trovare la risposta giusta per chi non sa cosa fare, ma diventa un’ulteriore possibilità per mettere il soggetto in formazione in grado di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi.

Quanto più il soggetto acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di auto orientarsi e di delineare, in collaborazione con l’adulto, un personale progetto di vita che dovrà prevedere momenti di verifica e di correzione.

L’orientamento scolastico professionale degli alunni al termine della scuola secondaria di I grado è visto nel suo duplice aspetto, cioè formativo (come conoscenza di sé per l’autovalutazione) e informativo (come conoscenza delle realtà scolastiche e professionali circostanti); esso poggia fondamentalmente sullo specifico delle varie discipline articolandosi in una programmazione triennale ed è collegato alla somministrazione di test vari relativi a preferenze e interessi professionali e alle attitudini, allo scopo di pervenire ad un consiglio orientativo. Tutto questo viene integrato con l’apporto informativo delle scuole superiori del comprensorio.

1° anno - Fase esplorativa e descrittiva dell’ambiente

- Esplorazione e analisi della realtà socio-ambientale.

- Conoscenza di sé, delle proprie risorse e potenzialità.

2° anno - Fase interpretativa della realtà personale

- Presa di coscienza della propria capacità relazionale e affettiva.

- Presa di coscienza dei propri interessi, attitudini e competenze.

- Osservazione e analisi del mondo delle professioni.

3° anno - Fase esplicativa ed attuativa dell’auto-orientamento

- Verifica del grado di maturazione conseguito nel processo di orientamento.

- Presa di coscienza delle possibilità lavorative e della capacità di adattamento e flessibilità richieste dal mondo del lavoro.

- Ricerca del percorso scolastico-formativo da intraprendere.

- Accoglienza di un supporto orientativo motivato e condiviso da tutte le componenti (scolastiche e familiari).

DESTINATARI

Gli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado e le rispettive famiglie.

DOCENTI COINVOLTI

Tutti i docenti della scuola secondaria di I grado.